antifrode
abbi cura di te e proteggiti!

la maggior parte degli annunci pubblicati sono onesti, provenienti da persone affidabili e ben intenzionate.
tuttavia, anche se proviamo a rilevare eventuali annunci problematici, potrebbero sfuggire alla nostra vigilanza.
attenzione: ci sono tentativi di truffare sia i venditori che gli acquirenti.

se un'offerta è troppo bella per essere vera, molto probabilmente si tratta di una truffa, il prodotto potrebbe essere rubato, contraffatto o presentare difetti nascosti.

non inviare mai all'acquirente i tuoi dati dalla carta bancaria, cnp, copia del bollettino o passaporto.

ecco alcune semplici regole:
- non inviare mai denaro tramite western union, moneygram o altre forme di pagamento anonime
- massima attenzione ai messaggi su whatsapp, sms, social media (!!!) qualsiasi messaggio sospetto, con errori grammaticali, con luoghi comuni nell'espressione, si prega di non proseguire le discussioni e bloccare quell'utente
- non inviare mai denaro o prodotti in altri paesi
- non cliccare sui link di pagamento ricevuti su whatsapp, sms, social media o email. mai
- chiedi alla persona con cui stai tentando di completare la transazione nome, indirizzo e numero di telefono
- effettuare transazioni il più possibile con persone che puoi incontrare faccia a faccia
- conservare una copia dei messaggi e della corrispondenza (whatsapp, sms, social media o email) e i dati della persona

come riconoscere un tentativo di imbroglio
- ti invia link di pagamento su whatsapp, sms, social media o email dove ti chiede di inserire i dati della tua carta
- la persona che ti scrive che sarebbe interessata al prodotto ha dei testi quasi modello, gravi errori di espressione
- chiede i dati della tua carta bancaria per effettuare un bonifico (è una truffa al 100% )
- persone che chiamano da numeri di telefono nascosti o da altri paesi
- persone che, pur trovandosi nella tua stessa città, si rifiutano di incontrarti di persona
- richiesta di pagamento tramite western union o money gram
- richiedere l'invio dei prodotti prima di aver ricevuto il denaro sul conto oppure inviare false prove di pagamento
- acquirenti che ti dicono che mandano un corriere
- ti offre un'opzione troppo vantaggiosa

qualsiasi tentativo di frode, segnalalo a [email protected] e disabiliteremo immediatamente l'annuncio o sospenderemo l'intero account della persona che tenta di frodare.