Sfida cina 2013
Disciplina: MTB / Cross Country (XC)
Data: 30-06-2013 - 30-06-2013
Contea: Vrancea
Posizione: Targoviste
GPS: 44.927688, 25.461747
Sito web: http://www.ridersclub.ro/ro/competitie-ciclism/chindia-challenge
L'evento Chindia Challenge, organizzato da Silviu Constantinescu nell'ambito del calendario del Riders Club, inizia in Piata Tricolorului, nel centro di Targoviste. Targoviste è una zona ricca di storia, dove troviamo figure emblematiche del popolo rumeno, come Mircea il Vecchio, Vlad Tepes, Mihai il Coraggioso. Per molto tempo la città di Targoviste è stata la principale residenza reale del Paese rumeno. Per inciso, la Torre Chindiei, che dà il nome alla competizione, è stata costruita da Vlad Tepes.
La competizione ciclistica accoglie i partecipanti con due percorsi idilliaci che attraversano le ultime colline dei Precarpazi, situate immediatamente prima che la vasta Campie Romana inizi a estendersi verso sud.
Le colline coperte dai sentieri non superano i 500 m di altitudine e sono perfette per la mountain bike. Tra di loro si nascondono depressioni scavate dall'acqua, frutteti, luoghi dove gli uomini costruirono le loro case, che in seguito divennero insediamenti (Ocnita, Razvad, Aninoasa). I percorsi passano dal Monastero di Dealu (percorso breve), dal Monastero di Viforata e dall'antica chiesa di Gorgota, fondata da Patrascu Voda nel 1557 (percorso lungo).
I percorsi partono dalla cittadina di Targoviste, su un tratto di asfalto di 6 km che garantisce il passaggio ai sentieri e alle strade dei boschi, o delle colline ricoperte d'erba.