Prima fuga 2024
Disciplina: MTB / Cross Country (XC)
Data: 19-03-2024 - 19-05-2024
Contea: București
Posizione: București
Sito web: https://primaevadare.ro/
Facebook: https://www.facebook.com/primaevadare
Prima fuga 2024
Categoria: Sci di fondo
Data: 19 maggio 2024
Località: Bucarest, Otopeni, Tunari, Moara Vlasiei, Balotesti, Snagov
Lunghezza percorso: 55 km
Tipologia competizione: MTB
Prima Evadare è la competizione di mountain bike più grande e popolare in Romania e nell'Europa dell'Est.
Si tratta di una competizione amichevole di ciclismo di fondo che mira ad aprire la stagione delle maratone di MTB in versione facile, senza dislivelli.
La competizione si svolge tra Bucarest e Snagov attraverso boschi e strade di campagna su una distanza di 55 km.
Il concorso ha raggiunto un massimo di 3000 partecipanti tra i 5 ei 73 anni provenienti da 29 paesi.
Quindi il fango fa parte del divertimento e della difficoltà di First Escape e puoi trovarlo anche sul sentiero negli anni più piovosi.
Prima Evadare ha ricevuto il premio per il miglior evento organizzato di promozione del movimento in occasione del gala "Che succede dottore?".
La maratona è accessibile praticamente a tutti, ma si consiglia un allenamento preventivo – almeno 3 uscite più lunghe su terreni accidentati (strade forestali, sentieri...). Si raccomanda inoltre di prestare maggiore attenzione all'idratazione, all'alimentazione e all'equipaggiamento minimo di ogni ciclista (leggi le pagine dei consigli, i regolamenti e le notizie che ti inviamo).
Il percorso è segnalato lungo tutto il percorso, dispone di 3 zone di rifornimento, 12 punti di controllo, una zona di partenza e un'altra di arrivo, è assistito da polizia e soccorso, pattugliato da ufficiali di gara, squadre di fotografi e cameraman.
Il percorso viene pulito e segnalato tutto l'anno per poter essere utilizzato per allenamenti ed escursioni.
Non ultimo, l'evento ha anche una componente ecologica. Insieme ai Comuni e ai volontari si pulisce il più possibile i rifiuti dei boschi percorsi.
Allo stesso tempo, gli organizzatori adottano misure per proteggere foreste, laghi, monumenti o altri elementi naturali o turistici lungo il percorso.
Sulla via di Prima Fuga si possono trovare diversi monumenti storici oltre a quelli naturali: Mausoleo Mauriciu Blank, Fortificazione - Batteria 3-4 della cintura di fortificazione di Bucarest, Palazzo Ghica, i resti del Codris e le acque di Vlăsia, ecc.
La competizione è organizzata dal NoMad Multisport Club .
Organizzando questo evento si desidera inoltre:
– Incoraggiare uno stile di vita sano praticando sport all’aria aperta, essendo una competizione che riunisce dilettanti e professionisti di diverse categorie.
– Prima informazione/educazione dei neofiti di questo sport presentando gli elementi base (comunicazione durante la gara, orientamento, attrezzatura e carburante)
– Promuovere i sentieri e le foreste del nord di Bucarest in modo più attivo rispetto ai barbecue;
- Apportare ogni anno nuovi elementi in termini di organizzazione.
– Pulizia dei rifiuti delle aree interessate
– Promozione della competizione in generale e delle altre maratone MTB del Paese (vedi pagina gare)
– Una Bucarest più pulita e libera utilizzando la bicicletta;
Per le condizioni da rispettare si prega di leggere le regole e i consigli presenti sul sito. Forniremo i dettagli man mano che ci avvicineremo all'inizio.