Maratona mtb "nord della moldavia - pedalata a cavallo"
Disciplina: MTB / Cross Country (XC)
Data: 24-05-2014 - 24-05-2014
Contea: Botoșani
Posizione: curtea mosiei Cai de Vis - Vârful Câmpului
GPS: 47.832489, 26.367733
Sito web: http://www.mtbnordulmoldovei.com/
Quando?
24 maggio 2014
Dove?
La partenza e l'arrivo si svolgeranno nel cortile della tenuta "Cai de Vis", a Vârful Câmpului, contea di Botosani.
La partenza e l'arrivo saranno comuni sia per il turno breve che per quelli dal turno lungo.
A chi è rivolto?
La maratona è rivolta a tutti gli appassionati di ciclismo che vogliono evadere dalla quotidianità, abbandonare le strade asfaltate e librarsi nel bosco su sentieri e strade che possono creare problemi di resistenza fisica, abilità e orientamento.
La partecipazione a questa maratona è effettuata da persone responsabili che devono conoscere il loro livello di allenamento.
Attrezzatura richiesta:
La mountain bike o trekking bike da competizione dovrà essere dotata di sospensione anteriore e attentamente controllata per le saldature del telaio e della componentistica in generale. L'impianto frenante deve funzionare perfettamente.
I concorrenti dovranno indossare il casco protettivo.
Nel giro breve si può gareggiare con qualsiasi tipo di bicicletta in buone condizioni. Il tour breve sarà di circa 30 km.
Per il giro lungo è obbligatoria la mountain bike in buone condizioni. Il giro lungo sarà di circa 50 km.
Si consigliano indumenti leggeri, guanti, occhiali con protezione UV. Per la bicicletta è bene avere una borraccia, un impermeabile leggero, una pompa compatta, un pressacatena, un set di leve leggere e una camera d'aria di scorta.
Il percorso è misto, attraversa strade pubbliche, strade forestali, sentieri segnalati e non segnalati, zone sconnesse, pendii con diversi gradi di pendenza, zone boschive, centri abitati, prati, ecc. Queste caratteristiche implicano una minima esperienza nel ciclismo outdoor, rispettivamente MTB, da parte dei concorrenti che si presentano alla partenza.
Gli organizzatori garantiranno un'informazione tempestiva, corretta e completa sul sito del concorso; segnaletica visibile del percorso con nastro adesivo, indicatori, vernice/calce; punti informativi alla partenza e all'arrivo; punti di rifornimento (controllo simultaneo) con acqua e cibo; la squadra di intervento e recupero in caso di smarrimento e incidente. Gli organizzatori sono esonerati da responsabilità se durante la corsa persone esterne al gruppo organizzatore danneggiano la segnaletica di guida sul percorso.
Il percorso prevede, soprattutto nel giro lungo, (come fattore attrattivo) diversi tratti di elevata difficoltà che verranno opportunamente segnalati e comunicati prima della partenza. I concorrenti sono tenuti ad adeguarsi di conseguenza, essendo pienamente responsabili della propria incolumità.
Viaggio, vitto, alloggio e assistenza tecnica saranno interamente a carico dei concorrenti. Gli organizzatori possono dare solo suggerimenti relativi a questi aspetti. Forse gli sponsor sul campo possono fornire assistenza tecnica a fronte dei costi. Il degrado della bicicletta sul percorso non comporta la responsabilità degli organizzatori.