Epica mtb dei carpazi 2018
Disciplina: MTB / Cross Country (XC)
Data: 16-08-2018 - 19-08-2018
Contea: Brașov
Posizione: Cheile Gradistei - Fundata
Sito web: http://carpathianmtb.ro/ro/
Giunto alla sua seconda edizione, il Carpathian MTB Epic, il primo evento di mountain bike a più tappe dell'UCI in Romania, si è affermato come una delle competizioni più spettacolari della regione, riuscendo a inserire la Romania sulla mappa delle competizioni ciclistiche più importanti del mondo. questa categoria all'esterno. Riunendo ciclisti professionisti con record internazionali e appassionati dilettanti, la competizione è aperta a tutti gli amanti della MTB, sia dalla Romania che da tutto il mondo.
Il riconoscimento internazionale è arrivato subito dopo la chiusura della prima edizione, tenutasi nel settembre 2017. I migliori ciclisti, ma anche i giornalisti internazionali hanno apprezzato l'evento come un evento premium, paragonandolo alle gare più famose a livello mondiale.
Per l’edizione 2018, l’organizzatore di MPG Romania annuncia i seguenti aspetti importanti:
La Carpathian MTB Epic è una competizione iscritta nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) nella categoria S2, che offre agli atleti performanti, per la prima volta in Romania, l'accesso a 80 punti UCI, rilevanti per l'ammissibilità dei partecipanti all'edizione 2020 Olimpiadi. I ciclisti con risultati riconosciuti a livello internazionale hanno già annunciato la loro intenzione di partecipare, insieme ad atleti dilettanti provenienti da 15 paesi. Gli appassionati di MTB provenienti dalla Romania hanno così l'opportunità di vivere un'esperienza ciclistica unica al fianco di nomi famosi, mettendo alla prova le proprie capacità in una competizione internazionale di altissimo livello.
Il noto organizzatore svizzero Joko Vogel è entrato a far parte del Comitato Organizzatore della Carpathian MTB Epic, apprezzando in modo superlativo lo standard di realizzazione della prima edizione. Joko Vogel è il fondatore delle famose competizioni ciclistiche PERSKINDOL SWISS EPIC e TORTOUR, co-iniziatore e organizzatore del Campionato mondiale di ciclocross UCI, che si svolgerà in Svizzera nel 2020.
L'evento sarà ospitato dal resort di livello olimpico Cheile Grădiștei - Resortul Fundata, nella contea di Brașov, situato a sole 3 ore di macchina da Bucarest, nelle immediate vicinanze del Castello di Bran.
I premi offerti dagli organizzatori supereranno il valore complessivo di 30.000 euro. I premi in denaro verranno assegnati secondo una griglia di premi paragonabile a quella utilizzata nelle tappe di Coppa del Mondo.
La Carpathian MTB Epic beneficerà anche quest'anno di trasmissioni video in diretta, compreso il monitoraggio in tempo reale dei concorrenti sul percorso, integrato da un riepilogo di ogni giornata ripreso dalle televisioni specializzate in questo sport. Diventa così la competizione ciclistica con la maggiore copertura mediatica in Romania. Chiunque sia interessato a questo sport avrà la possibilità di conoscere le gare e vivere l'emozione della competizione in tempo reale.
Carpathian MTB Epic è la competizione premium più impegnativa e spettacolare della mountain bike rumena: 4 tappe che offrono un'esperienza unica, con oltre 180 chilometri di pedalata in un ambiente naturale selvaggio e 8.100 metri di dislivello. L'avventura si svolgerà sui sentieri più pittoreschi dei Carpazi Meridionali, in uno speciale evento di 4 giorni: Carpathian MTB Epic! Selvaggio, robusto, EPICO.
Sono disponibili due pacchetti di partecipazione:
L'EPIC di 4 giorni include un prologo e 3 fasi di competizione giornaliere. Il prologo, che si svolgerà giovedì 16 agosto, è una gara in formato XCO (Cross-country Olympic), su un percorso ad anello di 4 chilometri. Le 3 tappe, organizzate tra il 17 e il 19 agosto 2018, sono nel formato XCM (Cross-country Marathon) e si svolgono su un percorso di gara distinto, su una distanza di 60 km ciascuna, con partenza e arrivo a Cheile Grădiștei - Resort Fondato.
Il Challenge di 1 giorno si svolge il 19 agosto e, novità rispetto alla prima edizione, propone un percorso più breve, di soli 40 km, appositamente studiato per offrire ai ciclisti amatoriali, che non hanno ancora raggiunto un livello di preparazione necessario per la gara EPIC di 4 giorni, l'opportunità di vivere un'autentica esperienza MTB in una competizione internazionale di altissimo livello.
Il pacchetto di partecipazione è tutto compreso. L'evento offre a tutti i partecipanti un'esperienza completa - "mangia, dormi e pedala" - che copre tutto, dall'alloggio in un resort con strutture sportive al top, ai piani nutrizionali e alimentari, servizi completi specifici per la competizione nell'area Partenza/Arrivo e sul percorso, a cui si aggiungono piacevoli ore di relax e un programma di intrattenimento accuratamente selezionato. Ai concorrenti, quindi, non resta che concentrarsi sulla competizione e godersi appieno tutta l'esperienza e il festival dedicato alla passione per il ciclismo.
Ogni concorrente avrà a disposizione un pacchetto complesso di servizi e benefit, di standard organizzativo internazionale, che comprende: iscrizione alla competizione, pettorale con chip di cronometraggio completato da dispositivo elettronico individuale di tracciamento del percorso - tracking - con pulsante SOS o un'applicazione mobile specializzata; maglia tecnica da ciclismo dal design speciale – Carpathian MTB Epic edizione 2018; polizza assicurativa base, alloggio, colazione, pasto post gara, cena festa a tema e pranzo d'addio l'ultimo giorno di gara; punti di ristoro e idratazione in zona Partenza/Arrivo e sui percorsi attrezzati con acqua, bevande isotoniche, frutta e altri prodotti alimentari energizzanti; spogliatoio e guardaroba; servizi tecnici bike nonché servizi di assistenza medica e comunicazione di emergenza sia nel Race Village che sui sentieri; lavaggio biciclette; Medaglia Finisher dal design originale. A queste si aggiungono tante altre sorprese e attività disponibili nel Race Village.
Tutti i benefit standard e le varianti opzionali, i servizi tecnici premium o il massaggio sportivo di recupero, che possono essere inclusi nel pacchetto di partecipazione, sono ampiamente dettagliati sulla pagina ufficiale del concorso alla voce descrizione dell'esperienza offerta dall'evento.
Le iscrizioni al concorso sono aperte e possono essere effettuate esclusivamente online sul sito ufficiale, disponibile nelle versioni inglese e rumena: www.carpathianmtb.ro/ro/. L'ultimo giorno disponibile per partecipare a questo concorso è il 5 agosto 2018.
La registrazione alla competizione Carpathian MTB Epic è consentita solo ai concorrenti che abbiano almeno 19 anni, al più tardi il primo giorno della competizione. È inoltre disponibile un numero limitato di voci multimediali in base alla domanda anticipata, all'esperienza ciclistica competitiva e alla selezione di credenziali speciali.